L’intestino può essere interessato da diversi, legati allo stress o ad abitudini alimentari scorrette, al fumo, ad infezioni intestinali, all’uso di antibiotici. Un italiano su dieci soffre di disturbi intestinali, soprattutto diarrea e stitichezza. I sintomi causati dai disturbi intestinali sono cattiva digestione, gonfiore, meteorismo, stitichezza alternata a diarrea, cambiamenti d’umore, disturbi del sonno, candidosi, spossatezza, flatulenza, ed eruttazioni. I disturbi intestinali possono essere molto vari e diversi fra loro e comprendere anche disturbi della digestione ed altre malattie del tratto gastro-intestinale che spesso rendono difficile la nostra vita quotidiana.

Mantenere l’intestino in forma equivale a mantenere il benessere generale del nostro corpo, un fatto che dovremmo tenere sempre a mente. Possiamo menzionare tra i disturbi intestinali più frequenti la Sindrome del Colon Irritabile (IBS), il Morbo di Crohn e la Diverticolosi. Dobbiamo menzionare, inoltre, la predisposizione genetica, nonché il consumo di farmaci e di antibiotici che distruggono la flora intestinale e spalancano le porte ad ulteriori problemi intestinali. La flora batterica che riveste le pareti dell’intestino è fondamentale per la nostra salute, per affrontare molteplici malattie e garantirci quell’equilibrio interiore che ci consente di godere di una buona qualità di vita e combattere i disturbi intestinali. Per perseguire l’obiettivo di una corretta e adeguata funzionalità intestinale e prevenire i disturbi intestinali è quindi importante esercitare un adeguato programma dietoterapeutico in grado di influire positivamente sulla motilità intestinale e digestiva.

La Farmagens Health Care ha brevettato l’alimento funzionale Nutrigenomico RIALAX FLACONI e BUSTE che grazie ai suoi ingredienti aiuta la riattivazione e la rieducazione dell’alvo ed è utile per regolarizzare le funzioni intestinali.