Un aiuto per eliminare i sintomi causati dalle intolleranze

L’intolleranza al lattosio è la forma di intolleranza alimentare più diffusa al mondo, infatti, ne soffre circa la metà della popolazione mondiale. Per intolleranza al lattosio si intende l’incapacità di digerire il lattosio a causa di un deficit dell’enzima intestinale lattasi. In Italia oltre il 40% della popolazione ha un deficit conclamato di lattasi. Tale deficit enzimatico di lattasi predispone il paziente ad una serie di sintomi intestinali come meteorismo, pancia gonfia, nausea, diarrea, flatulenza, che determinano una qualità di vita complessa con diagnosi spesso confuse e infondate.

Tale sintomatologia è invece riferibile nel 60% della popolazione alle difficoltà di digerire il lattosio che può presentarsi già in età pre-scolare nel bambino, che diventa nell’adulto una condizione progressiva e geneticamente predeterminata dall’assenza di attività enzimatica della lattasi che deve essere contrastata con una dieta per intolleranza al lattosio. Per essere assorbito a livello della mucosa intestinale, il lattosio deve essere sottoposto all’azione di un enzima, che si chiama lattasi e che si trova sulle cellule della mucosa dell’intestino tenue, la cui funzione è quella di separare le due molecole che lo compongono.In carenza o assenza di lattasi (ipolattasia) il lattosio non viene assorbito, rimane nell’intestino e viene attaccato, soprattutto nell’intestino crasso, dai numerosissimi batteri intestinali, andando incontro a fermentazione con produzione di gas (idrogeno, metano e anidride carbonica) e acidi grassi, irritanti per la mucosa dell’intestino.

I disturbi da intolleranza al lattosio compaiono circa 1-2 ore dopo l’assunzione di cibi contenenti lattosio. Alcuni soggetti possono manifestare stitichezza invece che diarrea o irregolarità dell’alvo. A volte, si accompagna a eruzioni cutanee, afte, nervosismo. Oltre ad una dieta per intolleranza al lattosio è opportuno integrare con un dispositivo in grado di aiutare a eliminare i sintomi di questa disfunzione.Oltre La Farmagens Health Care ha brevettato DIGESI’9000 un integratore alimentare di ultima generazione a base di lattasi ad alta concentrazione, che aiuta ad eliminare tutti i sintomi dell’ intolleranza al Lattosio.