La medicina, fin dalle sue origini, ha avuto un’impostazione androcentrica relegando gli interessi per la salute femminile ai soli aspetti specifici correlati alla riproduzione.
Dagli anni Novanta in poi, invece, la medicina tradizionale ha subito una profonda evoluzione attraverso un approccio innovativo mirato a studiare l’impatto del genere e di tutte le variabili che lo caratterizzano (biologiche, ambientali, culturali e socioeconomiche) sulla fisiologia, sulla fisiopatologia e sulle caratteristiche cliniche delle malattie. In medicina, quindi, nella sperimentazione farmacologica e nella ricerca scientifica, il tema delle “differenze di genere” è storia recentissima.

Gli uomini e le donne, infatti, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano sintomi, progressione di malattie e risposta ai trattamenti molto diversi tra loro. Da qui la necessità di porre particolare attenzione allo studio del genere inserendo questa “nuova” dimensione della medicina in tutte le aree mediche. In quest’ottica, quindi, lo studio sulla salute e il benessere della donna non è più circoscritto alle patologie esclusivamente femminili che colpiscono mammella, utero e ovaie, ma rientra nell’ambito della medicina genere-specifica che, parallelamente al fattore età, tiene conto del fatto che il bambino non è un piccolo adulto, che la donna non è una copia dell’uomo e che l’anziano ha caratteristiche mediche ancora più peculiari.

La Farmagens Health Care ha brevettato la linea CALAGIN (CALAGIN BUSTE COMPLEX D3, CALAGIN CAPSULE, CALAGIN GEL) di Farmacogenomici intelligenti specie specifici dedicati e studiati per la salute e benessere della donna.
Utili nei principali fastidi, disordini e patologie che interessano il genere femminile, dalla nascita, all’adolescenza, durante la fase della gestazione e nel post-parto, nell’allattamento, durante il ciclo mestruale, nella menopausa e nei disturbi legati alla sessualità, nell’osteoporosi e nelle forme di anemia ferropriva; per la prevenzione in caso di patologie intestinali, uroginecologiche e cutanee della donna.

Una linea innovativa dedicata alla salute e benessere della donna.